Intervento per il rimodellamento del mento e, in particolare, per aumentare la sua proiezione, correggere il doppio mento, ridisegnare l’angolo tra il collo e il mento.
Viso / Mentoplastica
Intervento di Mentoplastica
Chirurgia plastica viso
Procedura Chirurgica
Finalità – Apportare significativi cambiamenti al viso al fine di renderlo più armonioso.
Associazione – La mentoplastica è quasi sempre associata al lifting del mento con un punto percutaneo di proiezione del mento. Insieme alla Rinoplastica può completare la Profiloplastica, attraverso la quale è possibile modificare la forma e la grandezza del mento in modo da dare un aspetto molto più armonioso al volto.
L’intervento – Tradizionalmente l’intervento si svolge mediante l’inserimento di una protesi di silicone rigido, impiantata tramite incisione esterna sottomentoniera o endorale (passando dalla mucosa buccale). Il chirurgo deciderà il tipo di protesi, che potrà essere più estesa e più proiettata a seconda della correzione che si desidera. Attualmente la nostra equipe ha quasi completamente sostituito l’utilizzo delle protesi con il lipofilling, che utilizza il tessuto adiposo corporeo del paziente, prelevato tramite delle sottili cannule da una zona di lipoaccumulo come addome o cosce. Il grasso trasferito permane per tutta la vita, non esiste possibilità di sviluppare allergie e il risultato è estremamente naturale.
Il lipofilling è una metodica facilmente ripetibile e quindi il paziente può decidere un eventuale ulteriore aumento quando desidera.
Preparazione pre operatoria – Si consiglia di non assumere aspirina o medicamenti che contengono il principio attivo per due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo. L’aspirina può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze. Si consiglia inoltre di evitare qualsiasi di tipo di make-up al viso il giorno dell’intervento. Alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali si consiglia di interrompere l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.
Indicazioni post operatorie – Dopo il trattamento viene somministrata una terapia antibiotica, e i pazienti sono immediatamente in grado di svolgere le attività abituali. Un certo gonfiore della zona trattata può manifestarsi per circa 36 ore e può presentarsi un modesto arrossamento.
Esiti cicatriziali – Durante la mentoplastica il tessuto adiposo viene poi trasferito sul mento mediante una sottilissima cannula che non lascia nessuna cicatrice.
Possibili complicanze – Rare e rappresentate da: infezione, ematoma, eventuali asimmetrie e irregolarità del profilo cutaneo, facilmente trattabili alcuni mesi dopo l’intervento in anestesia locale a livello ambulatoriale.
Ritorno al sociale – La guida dell’automobile potrà essere ripresa lo stesso giorno; le attività sportive dopo 2 settimane; il make-up dopo 1 giorno. Il lavoro e le attività sociali non saranno limitate se non per un giorno dopo l’intervento.
Range di prezzo – da 2000 a 4000 € (valutabile dopo la prima visita)
Comprende – Visite successive alla prima, colloquio con l’anestesista, costi di sala operatoria, degenza, parcelle professionali di chirurgo | aiuto | ferrista | anestesista, controlli post operatori, eventuali ritocchi a seconda del caso.
Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.
Risultato finale – Dopo la mentoplastica i risultati sono visibili immediatamente, anche se per valutare i risultati finali solitamente è necessario attendere 3 mesi, dopo la scomparsa dei lividi e dell’edema.
Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.
Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.
Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.