Eliminare le rughe del viso soprattutto quelle nasolabiali (ai lati del naso), frontali e periorali. Si usa anche per la correzione di piccoli inestetismi come esiti di acne e cicatrici depresse.
Viso / Filler
Intervento di filler
Chirurgia plastica viso
Filler viso: Procedura Chirurgica
Finalità – Per filler intendiamo tutti quei prodotti che vengono iniettati nel derma cutaneo al fine di riempire rughe e depressioni, ridisegnare labbra e correggere zigomi appiattiti.
Associazione – Per le rughe del volto di espressione si utilizza la tossina botulinica
Il trattamento – Esistono due categorie di fillers che il medico ha a disposizione: fillers biologici e fillers permanenti. La nostra equipe utilizza solo i primi, che prevedono l’utilizzo di sostanze completamente riassorbibili. I fillers biologici sono molecole biologiche che vengono totalmente riassorbite dal derma cutaneo. Il riassorbimento avviene in un intervallo di tempo molto variabile da persona a persona. Il filler più utilizzato è l’acido ialuronico, che non richiede test ed è una sostanza naturalmente presente nel nostro derma. Invecchiando, la qualità dell’acido ialuronico già presente nel derma si degrada, e la sua quantità diminuisce causando un’alterazione del derma. Appaiono quindi delle piccole rughe che lasciano poi spazio a delle rughe vere e proprie: le guance, gli zigomi, e le labbra perdono volume. Il filler permette di colmare le rughe e ridare volume ai contorni del viso.
Preparazione pre operatoria – Si consiglia di non associare il trattamento con acido ialuronico a un trattamento laser, un peeling chimico profondo o una dermoabrasione. Non bisogna assumere aspirina o antinfiammatori per almeno tre giorni prima del trattamento.
Indicazioni post operatorie – Per due settimane dopo il trattamento si consiglia di evitare un’esposizione prolungata a temperature inferiori a 0°C, al sole o a una fonte di calore (UV, sauna, bagno turco).
Esiti cicatriziali – Nessuno, in quanto questo trattamento non prevede incisioni solo iniezioni sono poco dolorose ma il medico potrà proporre una crema anestetizzante.
Possibili complicanze – Dopo l’iniezione possono apparire, in corrispondenza della zona trattata, dei rossori, un leggero rigonfiamento o, in rari casi, un’ecchimosi ed è possibile ridurre i rigonfiamenti con un farmaco che anticipa il riassorbimento del filler. Questi effetti durano poco e possono essere facilmente mimetizzati. Esistono controindicazioni a malattie autoimmuni, allergie, ipersensibilità conosciuta all’acido ialuronico, tendenza a sviluppare cicatrici ipertrofiche, problemi infiammatori o infezioni (acne, herpes) a livello delle zone da iniettare ed anche a precedenti trattamenti soprattutto a base di prodotti permanenti.
Ritorno al sociale – I risultati estetici sono immediati e molto naturali e si può riprendere subito la vita sociale.
Range di prezzo – da 100 a 600 € (valutabile dopo la prima visita)
Comprende – Intervento e visite di controllo successive alla prima.
Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.
Risultato finale – L’effetto antiaging è mmediato. Le zone trattate appaiono più tese e deinite, le rughe appianate.
Come mantenersi – Ripetendo periodicamente il trattamento, indicativamente i tempi di riassorbimento oscillano dai 6 ai 24 mesi; influiscono molto fattori di stress come fumo, alcool, sole e vita disordinata.
Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.
Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.
Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.