La tossina botulinica (botox) è una neurotossina utilizzata in medicina e chirurgia estetica per il trattamento delle rughe di espressione del viso, in particolare per quelle tra le sopraciglia.
Viso / Botulino
Trattamento con Botulino
Chirurgia plastica viso
Botulino / Botox: Procedura
Finalità – Il trattamento con botulino o tossina botulinica permette in modo rapido e poco invasivo un ottimo risultato nello spianamento delle rughe di espressione del volto, in particolare della rughe del terzo superiore (regione della gabella, fronte, zampe di gallina, codice a barre del labbro superiore).
Il trattamento – Piuttosto semplice, e prevede l’iniezione della tossina botulinica (botulino) direttamente nella zona da trattare, attraverso piccolissime iniezioni. Gli aghi usati sono molto sottili, il dolore durante il trattamento è molto modesto.
Preparazione pre trattamento – Verificare se si rientra in uno dei casi nei quali è sconsigliato l’intervento:
Conclamata allergia alla tossina o ai componenti della preparazione _ Gravidanza o allattamento _ Presenza di infezioni o infiammazioni a livello del sito di inoculazione _ Terapia con farmaci miorilassanti in corso _ Terapie in corso con farmaci che potrebbero interagire con la tossina botulinica _ Coaugulopatia, inclusa terapia anticoagulante _ Scarsa compliance del paziente
Indicazioni post trattamento – Nessuna in particolare ma si consiglia di evitare attività fisica, la pulizia del viso, massaggi e trattamenti con calore come sauna e bagno turco per 24 ore.
Esiti cicatriziali – Nessuno, in quanto questo trattamento non prevede incisioni.
Possibili complicanze – Gli effetti collaterali del botulino sono in genere minimi: gonfiore e piccoli ematomi in sede di iniezione, che però si risolvono nel giro di qualche giorno. Raramente i muscoli adiacenti possono essere coinvolti nel rilasciamento muscolare, provocando una relativa ptosi palpebrale (una palpebra leggermente meno aperta dell’altra), fenomeno reversibile nell’arco di qualche settimana (2-5). Talvolta possono comparire asimmetrie della posizione delle sopracciglia che hanno la possibilità di essere corrette con un ritocco con lo stesso farmaco. Occasionalmente possono comparire mal di testa e dolore.
Ritorno al sociale – Dopo l’infiltrazione è importante non massaggiare le zone trattate per alcune ore (minimo 24) e non eseguire attività sportiva per 24 dal trattamento.
Range di prezzo – da 100 a 400 € (valutabile dopo la prima visita)
Comprende – Intervento e visite di controllo successive alla prima.
Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.
Risultato finale – L’effetto dell’inoculazione del farmaco compare dopo 3-7 giorni.
Come mantenersi – Ripetendo periodicamente il trattamento (2-4 volte l’anno, in base alle proprie necessità) in quanto la tossina botulinica non ha effetti permanenti. Ha una durata variabile nel tempo (3-6 mesi).
Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.
Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.
Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.