Il soft lifting del volto secondo Serdev è un intervento mini invasivo che consente di migliorare rapidamente l’aspetto del viso.
Viso / Soft lifting viso
Intervento di Soft Lifting Viso
Chirurgia plastica viso
Procedura Chirurgica
Finalità –Indicato per risollevare tutta la regione del terzo medio-facciale e del profilo mandibolare.
Associazione – lipofilling del volto per correggere le eventuali depressioni degli zigomi o delle guance
L’intervento chirurgico – Si utilizzano fili chirurgici di sospensione che consentono di risollevare e quindi ringiovanire le parti rilassate del viso, senza scollamento né rimozione di cute. Non vi è assolutamente dolore durante l’operazione.
I fili possono essere permanenti o riassorbibili, generalmente a lungo periodo di riassorbimento e con azione antimicrobica. I fili inseriti non si sentono né si vedono. Dopo l’intervento non sono necessarie fasciature o punti di sutura. Non
viene applicato nessun cerotto sul punto di accesso.
Preparazione pre operatoria – Si consiglia di non assumere aspirina o altri farmaci che la contengano almeno due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo. L’aspirina può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze. È indispensabile praticare uno shampoo antisettico la sera prima e la mattina dell’intervento. Eventuali tinture dei capelli sono consentite fino a tre giorni prima dell’operazione.
Indicazioni post operatorie – Non è necessario alcun bendaggio e, dal terzo giorno in poi, i pazienti potranno delicatamente lavare i capelli. I pazienti generalmente saranno presentabili il giorno dopo l’intervento, anche se per una settimana può persistere un lieve gonfiore. Dopo l’intervento è presente un certo grado di edema (gonfiore), eritema (arrossamento) e di ecchimosi, ma generalmente il fastidio ed il dolore sono minimi o assenti.
Esiti cicatriziali – Nessuna cicatrice.
Possibili complicanze – I rischi specifici del soft lifting del volto sono limitati e generalmente rari, il più comune è rappresentato da infezioni, che rispondono comunque prontamente ad adeguato trattamento antibiotico (solitamente preventivo). Possono manifestarsi edemi (gonfiori) ed ecchimosi (lividi), che tendono a scomparire nel giro di 3-10 giorni, e possono essere agevolmente mascherati con il trucco.
Ritorno al sociale – Il ritorno al sociale è immediato. Occorre però limitare l’esposizione solare diretta per circa 1 mese, avvalendosi di apposite creme protettive. Anche l’uso del calore deve essere limitato (compresse calde sul viso, massaggi).
Range di prezzo – da 1500 a 3000 € (valutabile dopo la prima visita)
Comprende – Visite successive alla prima, colloquio con l’anestesista sala operatoria, degenza, parcelle professionali di chirurgo | aiuto | ferrista | anestesista, controlli post operatori, eventuali ritocchi a seconda del caso.
Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.
Risultato finale – Il viso appare migliorato, ringiovanito e fresco. Il grado di miglioramento varia da soggetto a soggetto ed è influenzato dalle condizioni fisiche della cute, dal grado del danno prodotto dalle radiazioni solari, dalle strutture ossee sottostanti e da una varietà di altri fattori.
Come mantenersi – Nella maggior parte dei casi si consiglia di non sottoporre la zona trattata con soft lifting ai massaggi o terapie mediche del volto per almeno 3 mesi.
Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.
Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.
Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.