La mastopessia è un intervento predisposto per il rimodellamento e il sollevamento della mammella senza riduzione o aumento di volume.
L’operazione prevede un rimodellamento del tessuto mammario con spostamento dell’areola in una posizione più alta con un aumento della consistenza della mammella e mediante una riduzione del tessuto cutaneo.
Seno / Mastopessi
Intervento di Mastopessi
Chirurgia plastica seno
Mastopessi: Procedura Chirurgica
Finalità – La mastopessi serve per risollevare un seno cadente (ptosi mammaria) o ridurre e modificare la forma e le dimensioni dell’areola.
Associazione – La mastopessi non comporta un aumento di dimensione delle mammelle; qualora fosse richiesto un aumento di volume l’intervento potrà essere combinato con l’inserimento di protesi mammarie (mastoplastica additiva).
L’intervento chirurgico – La mstopessi consiste nella rimozione di parte della cute della mammella, uno spostamento verso l’alto dell’areola-capezzolo e in un rimodellamento dei rimanenti tessuti in una configurazione più alta per ottenere così una maggiore consistenza. Se è necessario utilizzare delle protesi, esse vengono inserite a questo punto. Le incisioni sono suturate con materiale di sutura riassorbibile in modo da non dover rimuovere i punti.
Disegni e misurazioni sono parti integranti ed essenziali in preparazione all’intervento. Si eseguono prima dell’anestesia a paziente in posizione eretta; rappresentano una guida per le incisioni durante l’operazione quando la paziente è in posizione supina. L’intervento viene eseguito in anestesia generale che verrà praticata in clinica.
Preparazione pre operatoria – Evitare di prendere aspirina per 2 settimane prima e 2 settimane dopo l’intervento, infatti riduce la capacità di coagulazione del sangue e può produrre complicazioni. Alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali si consiglia di interrompere l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.
Indicazioni post operatorie – La medicazione verrà rimossa dal medico e non deve essere rimossa e/o bagnata dalla paziente. Dopo 24-48 ore verranno rimossi i drenaggi aspirativi. È consigliabile nelle 2 settimane successive all’operazione non sollevare le braccia sulla testa, evitare qualsiasi sforzo fisico e dormire in posizione prona. Docce, e bagni veloci sono consentiti dopo la rimozione delle medicazioni, generalmente dopo 1 settimana.
Esiti cicatriziali – Permanenti, anche se sempre meno evidenti col passare del tempo. Secondo le necessità del rimodellamento e la tecnica impiegata si può avere solo una cicatrice periareolare oppure in associazione una cicatrice verticale o, se necessario, anche una cicatrice nel solco sottomammario; di quest’ultima può essere prevista approssimativamente la lunghezza in fase preoperatoria. Non vi sono cicatrici al di sopra dell’areola nel quadrante superiore della mammella. Generalmente vengono applicati i drenaggi per evitare una raccolta siero-ematica all’interno della mammella.
Possibili complicanze – Rare e rispondono con prontezza a un trattamento appropriato senza compromettere il risultato finale dell’operazione.
Sanguinamento. Se si verifica, il sangue può accumularsi nella mammella e sarà quindi necessario riaprire una delle ferite al fine di rimuoverlo e prevenire ulteriori sanguinamenti.
Infezioni. Rare e generalmente rispondono prontamente al trattamento antibiotico.
Perdita di sensibilità del capezzolo. Di solito temporanea ed è previsto che la sensibilità si riacquisti quasi completamente con il tempo. In rare occasioni essa può essere permanente.
Ritorno al sociale – Il lavoro e le attività sociali dovrebbero essere ridotte per almeno 2 settimane dopo l’intervento. Se il lavoro della paziente fosse tale da richiedere attività fisica quale sollevamenti, spinte, etc., sarà necessario un periodo di convalescenza più lungo. Potranno essere riprese le attività sportive dopo 3 settimane per quanto riguarda attività più intense sarà preferibile attendere per lo meno 6 settimane. La guida dell’automobile, le abituali attività domestiche, l’attività sessuale potranno essere riprese dopo 1 settimana.
Range di prezzo – da a € (valutabile dopo la prima visita)
Comprende – Visite successive alla prima, colloquio con l’anestesista sala operatoria, degenza, parcelle professionali di chirurgo | aiuto | ferrista | anestesista, controlli post operatori, eventuali ritocchi a seconda del caso.
Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.
Risultato finale – In assenza di inserimento di protesi la nuova forma definitiva del seno non sarà immediatamente visibile: sarà necessario far trascorrere un periodo di assestamento perché il seno assuma maggiore naturalezza e i risultati siano apprezzabili
Come mantenersi – I risultati possono essere diversi da paziente a paziente. Inoltre c’è la possibilità che, con il passare degli anni, invecchiamento e variazioni di peso e forma possano influire anche sul dimensione e forma del seno. L’inserimento di protesi per complementare l’intervento offre solitamente risultati più stabili nel tempo.
Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.
Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.
Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.