Metodo naturale, sicuro, anallergico, utile per aumentare, dare maggior definizione, correggere asimmetrie o asportazioni al seno. Attraverso il lipofilling si estrae il grasso aspirandolo da zone come le cosce o l’addome, o da qualunque altra sede di prelievo disponibile, per poi trasferirlo nella regione della mammella, modellandola.
Seno / Lipofilling
Intervento di
Lipofilling Seno
Chirurgia plastica seno
Lipofilling seno: Procedura Chirurgica
Finalità – Questo intervento ha un duplice effetto, aumentare o modellare il volume della mammella e contestualmente ridurre le zone con eccesso adiposo.
Associazione – Il prelievo di grasso per il lipofilling del seno viene generalmente eseguito in associazione alla liposcultura. Per questo motivo le pazienti candidate a questo intervento dovranno avere come presupposto l’indicazione a una liposuzione per il prelievo del tessuto adiposo necessario.
L’intervento chirurgico – La metodica utilizzata è il lipofilling secondo la tecnica messa a punto da Coleman. In questo tipo di lipofilling si utilizza un piccolo ago collegato ad una siringa, mediante la quale il grasso viene estratto dal sito donatore dove il tessuto adiposo è più compatto: addome, fianchi o cosce. Una volta aspirato, il grasso viene trattato per rimuovere l’eccesso di fluidi, poi con aghi sottilissimi iniettato bilateralmente, sotto e sopra la ghiandola mammaria. Questo procedimento può essere ripetuto sino a ottenere la correzione desiderata.
Video
Nella maggioranza dei casi, per ottenere un aumento di volume del seno è necessario prelevare un abbondante quantitativo di tessuto adiposo, per questo motivo le pazienti candidate a questo intervento dovranno avere come presupposto l’indicazione a una liposuzione per il prelievo del tessuto adiposo necessario.
Preparazione pre operatoria – Sono necessari un esame clinico, alcuni esami di laboratorio, un elettrocardiogramma e, in base al giudizio del chirurgo, una ecografia mammaria. Bisogna evitare di prendere aspirina per 2 settimane prima e 2 settimane dopo l’intervento. L’aspirina riduce la capacità di coagulazione del sangue e può produrre complicazioni. Alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali si consiglia di interrompere l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.
Indicazioni post operatorie – Dalla prima settimana post-operatoria sono indicati i massaggi linfodrenanti ed eventualmente è indicato un ciclo di trattamento con la Tecar® terapia per favorire il riassorbimento di eventuali edemi ed ecchimosi. Il numero delle sedute per entrambi i trattamenti verrà valutato dal chirurgo in accordo con il fisioterapista.
Esiti cicatriziali – A livello del seno non vi sarà pertanto nessuna cicatrice perché gli aghi utilizzati non lasciano nessun segno. Nelle sedi di prelievo sarà presente una cicatrice di circa 3 mm delle dimensioni dell’ago da prelievo.
Possibili complicanze – Le complicanze sono rare ma è generalmente costante la presenza di edema (gonfiore) ed ecchimosi (lividi), che tendono a scomparire nell’arco di 15-20 giorni. Raramente possono manifestarsi asimmetrie o irregolarità del profilo cutaneo, che possono essere corrette facilmente dopo 6 mesi in anestesia locale. Il rischio di ematoma ed infezione è molto raro, come rarissimi sono i casi di embolia, per la quale viene sempre eseguita la profilassi. Le infezioni sono rare, ma si prescrive sempre un antibiotico per prevenire il rischio infettivo.
Ritorno al sociale – La ripresa dell’attività sociale prevede il riposo di una settimana per le aree sottoposte al prelievo, che di solito sono le cosce, i fianchi, le ginocchia e l’addome. Per questo saranno limitate per una settimana le lunghe camminate, gli sport e gli sforzi, ma dal giorno dopo l’intervento sarà possibile riprendere l’attività lavorativa in ufficio. I dolori in genere non sono presenti e possono comunque essere ben controllati dai farmaci.
Il dolore / fastidio può perdurare per 2-3 settimane, potrebbe ridurre la funzionalità delle braccia negli sforzi importanti. Il ritorno all’attività sportiva può avvenire dopo la 3° settimana. La guida non è limitata, ma le mammelle non debbono subire compressioni o massaggi energici per 30 giorni.
Range di prezzo – da a € (valutabile dopo la prima visita)
Comprende – Visite successive alla prima, colloquio con l’anestesista sala operatoria, degenza, parcelle professionali di chirurgo | aiuto | ferrista | anestesista, controlli post operatori, eventuali ritocchi a seconda del caso.
Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.
Risultato finale – Il grasso reimpiantato permane, per tutta la vita, nelle aree trattate. La variazione di volume del seno raggiunge una stabilità di assestamento nel periodo compreso fra i 3 e i 6 mesi; specialmente nel primo mese il volume del seno sarà aumentato dalla presenza dell’edema, per poi stabilizzarsi con un quantitativo che mediamente corrisponde al 50-65% del volume innestato.
Come mantenersi – Importante che la paziente mantenga il peso corporeo dopo l’intervento, poiché una diminuzione ponderale andrebbe a ridurre il volume di tessuto adiposo innestato nel seno.
Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.
Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.
Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.