Informazioni

Il Dott. Domenico De Fazio riceve e opera in ambulatori e strutture ospedaliere del nord Italia. Per informazioni o per fissare un incontro contattare i recapiti dedicati: lo staff sarà lieto di rispondere a ogni esigenza.

Dr. Domenico de Fazio consults and operates in surgeries in northern Italy. For further information, or to make an appointment, please see our contact details. Our staff will be happy to help you.

(0039) 340 647 3550

info@domenicodefazio.it

Seno / Mastoplastica riduttiva

Lipofilling seno - Dott. Domenico De Fazio
Lipofilling seno - Dott. Domenico De Fazio
Pre e Post Intervento Chirurgia Plastica
delimiter image

Intervento di Mastoplastica Riduttiva

Chirurgia plastica seno

La riduzione mammaria è un intervento predisposto al fine di migliorare l’aspetto di mammelle voluminose mediante la riduzione del loro volume e il loro rimodellamento. L’intervento produce inoltre la riduzione di sintomi quali dolore, senso di fastidio alle mammelle, alle spalle, al collo, ed alla porzione alta della colonna vertebrale.

Indicazioni, Intervento, Risultati
Video del Dott. De Fazio
De fazio - Chirurgo Plastico viso seno corpo

Procedura Chirurgica

 

Finalità – Diminuire il volume del seno, sia per motivi estetici (asimmetria mammaria o seno sproporzionato rispetto al corpo) oppure per ridurre i possibili problemi posturali dovuti alle dimensioni e al peso eccessivo che un seno molto grande può esercitare sulla colonna vertebrale. Serve anche per ridurre la dimensione di areole troppo sviluppate.

Associazione –  In quei casi in cui le mammelle siano molto pendule, può essere necessario un intervento di mastopessi in aggiunta o in sostituzione della mastoplastica riduttiva.

L’intervento chirurgico – La mastoplastica riduttiva consiste nella rimozione di parte della cute e dei sottostanti tessuti della mammella, spostando l’areola più in alto e rimodellando i rimanenti tessuti in una configurazione più piccola e più alta. In corso di intervento verrà inserito un drenaggio aspirativo per evitare la raccolta siero-ematica all’interno della mammella.
Disegni e misurazioni sono parti integranti ed essenziali in preparazione all’intervento. Si eseguono prima dell’anestesia a paziente in posizione eretta; rappresentano una guida per le incisioni durante l’operazione quando la paziente è in posizione supina.  L’intervento viene eseguito in anestesia generale che verrà praticata in clinica.

Preparazione pre operatoria –  La mammografia a volte può essere necessaria prima dell’intervento. Essa viene eseguita per assicurarsi che non siano presenti prima dell’intervento malattie della mammella. Eventuali lesioni benigne potranno essere asportate in corso di intervento.
Evitare di prendere aspirina per 2 settimane prima e 2 settimane dopo l’intervento, infatti riduce la capacità di coagulazione del sangue e può produrre complicazioni. Alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali si consiglia di interrompere l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.

Indicazioni post operatorie –  La prima medicazione verrà effettuata per rimuovere i drenaggi e la paziente non dovrà rimuovere e/o bagnare la medicazione nella prima settimana. Dopo 7 giorni verranno rimossi i punti di sutura. È consigliabile riposare quanto più possibile nella prima settimana per incrementare gradualmente l’attività nella seconda e terza settimana postoperatoria. Non sollevare le braccia sulla testa per 1 settimana ed evitare qualsiasi sforzo fisico per 3 settimane. Docce o bagni veloci saranno consentiti generalmente dopo una settimana. Il reggiseno contenitivo deve essere indossato per circa 3 mesi.

Esiti cicatriziali – Permanenti, anche se sempre meno evidenti col passare del tempo. Vi è una cicatrice circolare intorno all’areola, una nel solco sottomammario ed una cicatrice verticale che le unisce. Non vi sono cicatrici al di sopra dell’areola. Occasionalmente può essere necessaria una revisione delle cicatrici per ottenere un risultato estetico ottimale, in anestesia locale.

Possibili complicanze –  Rare e rispondono con prontezza a un trattamento appropriato senza compromettere il risultato finale dell’operazione.
Sanguinamento. Se si verifica, il sangue può accumularsi nella mammella e sarà quindi necessario riaprire una delle ferite al fine di rimuoverlo e prevenire ulteriori sanguinamenti.
Infezioni. Rare e generalmente rispondono prontamente al trattamento antibiotico.
Perdita di sensibilità del capezzolo. Di solito temporanea ed è previsto che la sensibilità si riacquisti quasi completamente con il tempo. In rare occasioni essa può essere permanente.
Perdita totale o parizle di un capezzolo. Rara, ma è riportato qualche caso nella letteratura medica. Qualora dovesse accadere, può essere eseguito in un tempo successivo un intervento ricostruttivo con risultati soddisfacenti.
Asimmetrie. Di modesta entità e possono essere corrette agevolmente in anestesia locale non prima di 6 mesi dall’intervento.

Ritorno al sociale –  Le attività lavorative e sociali saranno abbastanza limitate per la prima settimana dopo l’intervento. In generale è bene che le pazienti che si sottopongono a mastoplastica riduttiva non cerchino di allattare dopo essere state operate. L’allattamento comunque, provoca un ingrossamento della mammella che vanificherà il risultato dell’operazione. In alcuni casi l’allattamento sarà impossibile per la rimozione di gran parte delle ghiandole. Potranno essere riprese le attività sportive dopo 3-6 settimane a seconda della intensità dello sforzo. La guida dell’ automobile, le normali attività, le faccende domestiche e l’attività sessuale potranno essere riprese dopo 1 settimana.

Range di prezzo –  da  a € (valutabile dopo la prima visita)

Comprende – Visite successive alla prima, colloquio con l’anestesista sala operatoria, degenza, parcelle professionali di chirurgo | aiuto | ferrista | anestesista, controlli post operatori, eventuali ritocchi a seconda del caso.

Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.

Risultato finale –  Risultati visibili in un paio di settimane. L’intervento porta soddisfazione sia a livello psicologico, che estetico (seni e figura generale più proporzionata) che fisico (riduzione del mal di schiena, dolori cervicali e articolari) oltre che a una comodità generale nel vestirsi e praticare attività varie.

Come mantenersi – È preferibile affrontare prima la gravidanza (una o più d’una) e poi dopo la mastoplastica riduttiva, perchè gravidanza e allattamento possono modificare il risultato. Inoltre c’è la possibilità che, con il passare degli anni, invecchiamento e variazioni di peso e forma possano influire anche sul dimensione e forma del seno.

  • Anestesia
    Generale

    Anestesisti di provata esperienza, collaboratori decennali all’avanguardia nel settore per garantire sicurezza e confort unite al minimo dolore post operatorio.

  • Durata
    3 Ore (stima approssimativa)

    Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.

  • Degenza
    1 Giorno / 2 Giorni

    Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.

  • Ritorno al sociale
    Generalmente 3 Settimane

    Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.

delimiter image

I Plus di un Intervento

col Dott. Domenico De Fazio

Operarsi con Dott. de Fazio: Esperienza e Professionalità
Esperienza e Professionalità
Conoscere il Dott. Domenico De Fazio
Formazione di qualità maturata – in Italia e nel Mondo – a fianco dei più importanti nomi della chirurgia plastica diventando, con passione e dedizione, uno di essi.
Operarsi con Dott. de Fazio: Sicurezza e Assistenza
Sicurezza e Assistenza
Affidarsi al Dott. Domenico De Fazio
Un team preparato, efficiente ed affiatato, le migliori strutture ospedaliere, costante e qualificata assistenza dal pre al post intervento (anestesista, reperibilità H24 ecc).
Operarsi con Dott. de Fazio: Naturalezza e Risultati
Naturalezza e Risultati
Scegliere il Dott. Domenico De Fazio
“La mano del chirurgo deve essere invisibile” per trasformarsi e creare una nuova bellezza, in armonia con il resto della figura, non artefatta ma visibile e apprezzabile.