Il soft lifting del collo secondo Serdev è un’alternativa mini invasiva al lifting tradizionale per migliorare l’aspetto del collo in tempi brevi, garantendo un risultato estetico naturale.
Viso / Mini Lifting Cervico-Facciale
Intervento di Mini Lifting Cervico-Facciale
Chirurgia plastica viso
Procedura Chirurgica
Finalità –Le depressioni del volto, la perdita di elasticità e tono del collo, la perdita del profilo mandibolare, lo svuotamento delle guance, le rughe, segnano inevitabilmente la superficie del viso e del collo: questo intervento non invasivo, che consente di migliorare rapidamente l’aspetto della regione cervicale anteriore.
Associazione – Spesso in associazione con la blefaroplastica superiore ed il lipofilling delle palpebre inferiori per rimuovere le occhiaia, con il lipofilling per correggere le depressioni zigomatiche o geniene
L’intervento chirurgico – Mini invasivo, consente di risollevare, quindi ringiovanire, tutta la regione delle guance della mandibola e del collo, con un mini scollamento cutaneo e piccolissima rimozione della cute, con una cicatrice che passa davanti e all’interno dell’orecchio e poi situata dietro l’orecchio. Non vi è assolutamente dolore durante l’operazione che può essere eseguita in anestesia locale e sedazione. Si esegue un lembo dei tessuti sottocutanei che serve per trazionare e sospendere il volto e la regione del collo, la cute non avrà eccessiva trazione e non darà luogo a cicatrici evidenti e necessita di bendaggio post-operatorio per 24 ore che verrà rimosso dal chirurgo.
Preparazione pre operatoria – Si consiglia di non assumere aspirina o altri farmaci che la contengano almeno due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo. L’aspirina può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze. È indispensabile praticare uno shampoo antisettico la sera prima e la mattina dell’intervento. Eventuali tinture dei capelli sono consentite fino a tre giorni prima dell’operazione.
Indicazioni post operatorie – I rischi specifici del mini lifting sono limitati e generalmente rari. Può essere necessario l’utilizzo di un drenaggio nelle prime 24 ore per evitare un rischio di ematoma. Possono manifestarsi edemi (gonfiori) ed ecchimosi (lividi), che tendono a scomparire nel giro di 3-10 giorni e possono essere agevolmente mascherati con il trucco.
Esiti cicatriziali – Le cicatrici intorno all’orecchio nei pazienti con buona cicatrizzazione diventano invisibili, è importante discutere con il chirurgo nel caso di pazienti con tendenza alla cicatrizzazione cheloidea o anomala .
Possibili complicanze – I rischi specifici del mini lifting del volto sono limitati e generalmente rari, il più comune è rappresentato da infezioni, che rispondono comunque prontamente ad adeguato trattamento antibiotico (solitamente preventivo). Possono manifestarsi edemi (gonfiori) ed ecchimosi (lividi), che tendono a scomparire nel giro di 3-10 giorni, e possono essere agevolmente mascherati con il trucco.
Ritorno al sociale – Il ritorno al sociale è immediato dopo 24 ore nelle pazienti con i capelli lunghi che possono coprire le orecchie. In caso di capelli corti potrebbero essere necessari 7-15 giorni per nascondere le cicatrici. Occorre però limitare l’esposizione solare diretta per circa 1 mese, avvalendosi di apposite creme protettive. Anche l’uso del calore deve essere limitato (compresse calde sul viso, massaggi).
Range di prezzo – da 4000 a 6000 € (valutabile dopo la prima visita)
Comprende – Visite successive alla prima, colloquio con l’anestesista sala operatoria, degenza, parcelle professionali di chirurgo | aiuto | ferrista | anestesista, controlli post operatori, eventuali ritocchi a seconda del caso.
Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.
Risultato finale – Il viso appare migliorato, ringiovanito e fresco. Il grado di miglioramento varia da soggetto a soggetto ed è influenzato dalle condizioni fisiche della cute, dal grado del danno prodotto dalle radiazioni solari, dalle strutture ossee sottostanti e da una varietà di altri fattori.
Come mantenersi – Nella maggior parte dei casi si considera che i risultati potranno essere mantenuti per un periodo di tempo compreso tra i 5 e i 10 anni.
Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.
Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.
Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.