Crioconservazione del Tessuto Adiposo Autologo
Siglato l’accordo con Lipobank®, la start up europea autorizzata alla crioconservazione del tessuto adiposo autologo, in collaborazione con la Banca della Cute di Cesena.
Lo scopo della crioconservazione è ottenere una quantità adeguata di unità di tessuto adiposo per infiltrazioni per estetica o salute programmate nel tempo. E’ sufficiente pertanto un solo prelievo per effettuare un trattamento terapeutico pluriennale.
Il Dott. Domenico De Fazio si fa divulgatore di un’innovativa procedura che prevede, dopo il prelievo, processazione, crioconservazione, scongelamento e riconsegna del proprio tessuto adiposo per il riutilizzo in ambito medico / estetico, in collaborazione con Lipobank ® .
LA PROCEDURA
- Il paziente viene sottoposto a un prelievo del tessuto adiposo tramite una liposuzione.
L’intervento può essere più o meno invasivo a seconda del quantitativo di grasso che si vuole prelevare in base a diversi fattori, ovvero:
– adipe da rimuovere per ottenere la silhouette desiderata nel caso si tratti di una liposuzione programmata a cui si aggiunge l’opportunità di bancaggio. Nella stessa sede avverrà il primo lipofilling.
– come da indicazione dello specialista in caso di stoccaggio per programma terapeutico di lunga durata (trattamento diartrosi, o traumi, ulcere, ferite difficili e piede diabetico ecc.) - Il tessuto prelevato viene processato, microframmentato e purificato con il dispositivi idonei, viene diviso in singole dosi per il bancaggio e la crioconservazione per 6 anni.
- Quando necessario, il medico che effettua i trattamenti successivi contatta Lipobank per la consegna della dose.
- Il tessuto adiposo scongelato viene consegnato unitamente a tutta la documentazione che ne attesta idoneità biologica, e ciò in termini di qualità del tessuto e delle cellule ivi residenti a garanzia della totale sterilità cellulare e del mantenimento della architettura del microambiente tissutale equiparabile in tutte le sue caratteristiche al tessuto fresco.
I CAMPI DI APPLICAZIONE
Nell’ambito della chirurgia plastica, molteplici possono essere gli utilizzi del tessuto adiposo crioconservato, perchè le indiscusse e uniche proprietà rigenerative del grasso autologo aumentano i loro vantaggi se iniettate in diversi momenti, in sedute a distanza di qualche mese o anno tra loro.
- Lipofilling per ridare tono ed eliminare le rughe e la definizione di viso e mani, aumentare di volume e definire simmetrie di seno e corpo:
– Lipofilling viso
– Lipofilling seno
– Lipofilling glutei
– Lipofilling polpacci
– Lipofilling mani - Cicatrici
- Ustioni
- Ricostruzioni
Volendo riferirsi ad altri campi, la crioconservazione è di indiscussa utilità per molte specialità. In questo caso compito del chirurgo plastico può essere quello di eseguire un prelievo di tessuto adiposo più o meno ingente garantendo un risultato estetico sempre piacevole dando quindi l’opportunità di utilizzare un’esigenza di salute per modellare il proprio corpo. I campi di applicazione, in cui poi sarà lo specialista ad effettuare le infiltrazioni sono molteplici:
- Ortopedia – osteoartriti, lesioni condrali articolari di ginocchio, anca, spalla e caviglia, tendinopatie.
- Ginecologia – lichen, atrofia vaginale, ringiovanimento ovarico per la fertilità.
- Cura delle ferite – cura delle lesioni complesse, ulcere croniche, ulcere da piede diabetico.
- Terapia del dolore – dolore cronico della colonna, pelvico, articolare.
- Colonproctologia – fistole, fistole pilonidali, incontinenza fecale.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Prelievo, trattamento, conservazione, scongelamento e reinezione sono procedimenti sicuri perchè effettuati da professionisti e con macchinari di ultima generazione.
Per saperne di più lo staff del Dott. De Fazio è sempre disponibile a rispondere ad ogni richiesta o a fissare un appuntamento:
Mobile (+39) 340.6473550