Il lifting delle braccia o brachioplastica è l’ intervento che serve ad eliminare l’eccesso di tessuto dalla parte interna e che restituisce tono al braccio. I risultati sono in genere molto buoni e visibili subito dopo l’intervento.
Corpo / Lifting braccia
Intervento di Lifting Braccia
Chirurgia plastica corpo
Procedura Chirurgica
Finalità – Rimodellamento della forma e riduzione delle dimensioni delle braccia. Consiste nella rimozione e della cute e del grasso in eccesso localizzati negli arti superiori in seguito ai processi di invecchiamento o ad esiti di obesità patologica.
Associazione – Spesso in associazione con una liposuzione oppure con il lipofilling del dorso delle mani
L’intervento chirurgico – Attraverso un incisione nella regione ascellare e lungo la parte interna del braccio un’area di cute e di strato dermo-adiposo viene asportata in modo da eliminarne l’eccesso. Viene così ripristinato il tono dei tessuti ed eliminate pieghe e rugosità La cute viene poi suturata con tecniche particolari.
Preparazione pre operatoria – Si consiglia di non assumere aspirina o altri farmaci che contengano lo stesso principio attivo almeno due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo. L’aspirina può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze.
Indicazioni post operatorie – Entro il giorno stesso o il giorno dopo il paziente potrà essere dimesso. I punti di sutura verranno rimossi tra il 7° e il 15° giorno. È consigliabile limitare l’uso delle braccia per almeno 10/15 giorni dopo l’intervento onde evitare trazioni sulle ferite chirurgiche in via di cicatrizzazione.Dal primo giorno post-operatorio è indicato un ciclo di trattamento con Tecar® terapia per favorire il riassorbimento di eventuali edemi ed ecchimosi. Il numero delle sedute verrà valutato dal chirurgo in accordo con il fisioterapista che esegue i trattamenti.
Esiti cicatriziali – L’intervento comporta incisioni nella regione ascellare e lungo la parte interna del braccio, per un tratto più o meno lungo a seconda delle dimensioni del braccio e della correzione da eseguire.
Possibili complicanze – Le complicanze legate all’intervento sono modeste. Esistono possibilità di infezione, di cicatrizzazione ritardata o anomala, di ematoma, ma sono rare.
Ritorno al sociale – Una ripresa dell’attività fisica moderata potrà avvenire dal primo giorno post-operatorio. Nei primi 15 giorni dopo l’intervento sarà comunque consigliabile il riposo onde evitare indebite trazioni sulle ferite. Successivamente la completa attività fisica potrà essere ripresa gradualmente.
Range di prezzo – da 2500 a 5000 € (valutabile dopo la prima visita)
Comprende – Visite successive alla prima, colloquio con l’anestesista, costi di sala operatoria, degenza, parcelle professionali di chirurgo | aiuto | ferrista | anestesista, controlli post operatori, eventuali ritocchi a seconda del caso.
Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.
Risultato finale – I risultati sono immediati e visibili immediatamente e si stabilizzeranno col passare dei mesi ed è buono e duraturo.
Come mantenersi – Non aumentare di peso è una delle indicazioni più importanti, in quanto lo stile di vita del paziente e dagli inevitabili effetti della gravità e dell’invecchiamento condizionano il mantenimento del risultato ottenuto.
Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.
Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.
Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.