fbpx

Informazioni

Il Dott. Domenico De Fazio riceve e opera in ambulatori e strutture ospedaliere del nord Italia. Per informazioni o per fissare un incontro contattare i recapiti dedicati: lo staff sarà lieto di rispondere a ogni esigenza.

Dr. Domenico de Fazio consults and operates in surgeries in northern Italy. For further information, or to make an appointment, please see our contact details. Our staff will be happy to help you.

(0039) 340 647 3550

info@domenicodefazio.it

ULTIME NEWS

Viversani&Belli / Rinoplastica
5° Corso AICPE – Rigenerazione tessuto adiposo
SICPRE / Chirurgia ricostruttiva della mammella

Viso / Rinoplastica

Rinoplastica pre - Dott. D. De Fazio
Rinoplastica post - Dott. D. De Fazio
Pre e Post Intervento Chirurgia Plastica
delimiter image

Intervento di Rinoplastica

 

Chirurgia plastica viso

Intervento chirurgico il cui proposito è quello di migliorare l’aspetto estetico del naso e rendere quindi più armonico tutto il volto.

Indicazioni, Intervento, Risultati
Video del Dott. De Fazio
De fazio - Chirurgo Plastico viso seno corpo

Procedura Chirurgica

 

Finalità – Intervento per rimodellare la forma e se necessario correggere la funzionalità della respirazione dal naso. Il miglioramento si ottiene mediante la riduzione ed il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo. Il grado di miglioramento varia da individuo ad individuo ed è influenzato dalla qualità della cute e dalle dimensioni dello scheletro sottostante.

Associazione –  A volte può essere necessario associare all’intervento di rinoplastica estetica la correzione del setto nasale deviato (settoplastica).

L’intervento – La rinoplastica può essere tecnicamente “chiusa”, caso in cui le incisioni sono praticate all’interno del naso nel vestibolo, oppure “aperta”,  caso in cui una incisione viene praticata nella parte centrale della columella. La cute viene mobilizzata dallo scheletro sottostante. Il gibbo del dorso, se presente, viene rimosso e le ossa nasali vengono fratturate alla base per poter essere avvicinate in modo da ricostruire il dorso del naso. Vengono isolate le cartilagini del setto per correggere una eventuale deviazione dello stesso e quelle alari e triangolari vengono ridotte quanto necessario per ottenere il rimodellamento della punta. La medicazione si esegue senza tamponi in entrambe le narici e con l’applicazione di una medicazione rigida sul dorso per immobilizzare la porzione osteo-cartilaginea.

Preparazione pre operatoria –  Si consiglia di non assumere aspirina o medicamenti che contengono lo stesso principio attivo per due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo. L’aspirina può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze. Si consiglia inoltre di evitare qualsiasi di tipo di make-up al viso il giorno dell’intervento. Alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali si consiglia di interrompere l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.

Indicazioni post operatorie Dopo l’intervento e per le prime ore sarà applicata sugli occhi una medicazione leggera e delle compresse fredde che verranno cambiate frequentemente. Il giorno stesso  dell’intervento il paziente potrà andare a casa e continuerà ad applicare i medicamenti prescritti a domicilio. I punti di sutura  non verranno rimossi, ma si effettuerà la medicazione per rimuovere gli archetti metallici  5-7 giorni dall’operazione.

Esiti cicatriziali – Nessuna cicatrice visibile per la tecnica chiusa.  Per quella aperta una piccola cicatrice in corrispondenza della parte più stretta della columella dritta, a scalino o a forma di V.

Possibili complicanze – I rischi specifici della rinoplastica sono limitati e generalmente rari. Il più comune è rappresentato da infezioni che rispondono comunque prontamente ad adeguato trattamento antibiotico. Può manifestarsi a volte, un’epistassi (emorragia del naso) che è sempre di breve durata e non procura problemi. Potrebbero manifestarsi a stabilizzazione avvenuta delle piccole irregolarità che possono essere corrette mediante un piccolo intervento in anestesia locale con piena soddisfazione. Nei casi in cui sia stato necessario praticare anche la correzione della deviazione del setto nasale, è necessario che il paziente impari di nuovo a respirare attraverso il naso. Tale rieducazione richiede un prolungato esercizio. In taluni casi non sarà possibile ottenere una completa correzione della deviazione per la particolare struttura della cartilagine.

Ritorno al sociale –  Il lavoro e le attività sociali saranno limitate per un periodo variabile di 7-10 giorni: durante questo periodo se il paziente se la sente può comunque svolgere attività che non comportano un eccessivo sforzo. L’attività fisica dovrà subire limitazioni per circa 2 settimane mentre per gli sport più intensi sarà preferibile attendere 5-6 settimane. La guida può essere ripresa dopo 1 giorno. L’esposizione a al sole è consentita solo dopo 2 settimane dall’intervento: è comunque consigliabile applicare una crema solare a schermo totale sulle eventuali  cicatrici esposte per almeno 3 mesi.

Range di prezzo –  da 5000 a 8500 € (valutabile dopo la prima visita)

Comprende – Visite successive alla prima, colloquio con l’anestesista, costi di sala operatoria, degenza, parcelle professionali di chirurgo | aiuto | ferrista | anestesista, controlli post operatori, eventuali ritocchi a seconda del caso.

Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.

Risultato finale –  la fisionomia del viso non verrà cambiata in modo radicale dalla rinoplastica ma solo migliorata. I risultati definitivi saranno apprezzabili dopo almeno 6 mesi, quando il gonfiore si sarà completamente riassorbito.

Come mantenersi – I risultati sono permanenti e definitivi, anche se nel corso degli anni potrebbero subire alcuni cambiamenti dovuti al naturale processo di invecchiamento.

  • Anestesia
    Locale + Sedazione

    Anestesisti di provata esperienza, collaboratori decennali all’avanguardia nel settore per garantire sicurezza e confort unite al minimo dolore post operatorio.

  • Durata
    1 - 2 Ore (stima approssimativa)

    Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.

  • Degenza
    Ambulatoriale / Day Surgery

    Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.

  • Ritorno al sociale
    1 - 2 Settimane

    Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.

delimiter image

I Plus di un Intervento

col Dott. Domenico De Fazio

Operarsi con Dott. de Fazio: Esperienza e Professionalità
Esperienza e Professionalità
Conoscere il Dott. Domenico De Fazio
Formazione di qualità maturata – in Italia e nel Mondo – a fianco dei più importanti nomi della chirurgia plastica diventando, con passione e dedizione, uno di essi.
Operarsi con Dott. de Fazio: Sicurezza e Assistenza
Sicurezza e Assistenza
Affidarsi al Dott. Domenico De Fazio
Un team preparato, efficiente ed affiatato, le migliori strutture ospedaliere, costante e qualificata assistenza dal pre al post intervento (anestesista, reperibilità H24 ecc).
Operarsi con Dott. de Fazio: Naturalezza e Risultati
Naturalezza e Risultati
Scegliere il Dott. Domenico De Fazio
“La mano del chirurgo deve essere invisibile” per trasformarsi e creare una nuova bellezza, in armonia con il resto della figura, non artefatta ma visibile e apprezzabile.