fbpx

Informazioni

Il Dott. Domenico De Fazio riceve e opera in ambulatori e strutture ospedaliere del nord Italia. Per informazioni o per fissare un incontro contattare i recapiti dedicati: lo staff sarà lieto di rispondere a ogni esigenza.

Dr. Domenico de Fazio consults and operates in surgeries in northern Italy. For further information, or to make an appointment, please see our contact details. Our staff will be happy to help you.

(0039) 340 647 3550

info@domenicodefazio.it

ULTIME NEWS

Viversani&Belli / Rinoplastica
5° Corso AICPE – Rigenerazione tessuto adiposo
SICPRE / Chirurgia ricostruttiva della mammella

Corpo / Liposuzione

Gallery pre - Dott. D. De Fazio
Gallery post - Dott. D. De Fazio
Pre e Post Intervento Chirurgia Plastica
delimiter image

Intervento di Liposuzione o Liposcultura

 

Chirurgia plastica corpo

Intervento chirurgico che consente di rimuovere, senza causare apprezzabili cicatrici cutanee, gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo. I maggiori benefici si ottengono quando l’adipe da eliminare è situato in regione trocanterica (parte alta delle cosce), in regione addominale sottombelicale, fianchi, alla faccia interna del ginocchio, in regione sottomentoniera.

Indicazioni, Intervento, Risultati
Video del Dott. De Fazio
De fazio - Chirurgo Plastico viso seno corpo

Procedura Chirurgica

 

Finalità – La liposuzione non deve essere considerata come un intervento per eliminare, la cellulite o per combattere il sovrappeso e l’obesità, ma che serve a definire e modellare i contorni del corpo e del viso, migliorando la sihouette eliminando i depositi di tessuto adiposo localizzati e indesiderati.

Associazione   L’intervento che spesso viene combinato con la liposcultura è il  lipofilling che permette di trattare il tessuto adiposo prelevato e di iniettarlo nelle aree corporee che vogliamo aumentare di volume, come ad esempio il seno, il gluteo o zigomi, palpebre o labbra o le mani.

L’intervento chirurgico – La liposuzione consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso; questo si ottiene mediante l’azione di una cannula collegata ad un apparecchio aspirante. La cannula viene introdotta nel grasso situato sotto la pelle attraverso una piccola incisione praticata in prossimità dell’area da correggere. Qui, con opportuni movimenti della stessa cannula, il grasso in eccesso viene frantumato e contemporaneamente aspirato. Il traumatismo dei tessuti, seppur gentile, è la ragione delle ecchimosi (lividi) che possono verificarsi dopo l’intervento. Il paziente potrà alzarsi il giorno stesso dell’intervento ed essere dimesso nei casi di piccole o medie liposuzioni, nei casi di liposuzioni più importanti la dimissione avverrà il giorno dopo.

Preparazione pre operatoria –  È sconsigliato assumere aspirina o tarmaci che contengono lo stesso principio attivo per 4 settimane prima e 2 settimane dopo l’intervento.

Verranno prescritti degli esami di laboratorio, un elettrocardiogramma in preparazione all’operazione.
Si consiglia di eliminare il fumo per almeno due settimane prima dell’intervento. Alcuni studi hanno dimostrato che l’incidenza delle complicanze è 10 volte superiore nei pazienti fumatori che non in quelli che non fumano. Se il fumo viene eliminato per 20 giorni o più prima dell’operazione, l’incidenza delle complicanze è pari a quella dei non fumatori. Alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali si consiglia di interrompere l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.

Indicazioni post operatorie –  Dopo il primo giorno il paziente potrà già essere sottoposto a trattamenti di Tecar terapia sull’area operata al fine di eliminare edemi, ecchimosi ed eventuale lieve dolore delle aree trattate. Dopo una settimana effettuerà la visita di controllo e non sarà necessario rimuovere i punti di sutura poichè vengono utilizzati fili riassorbibili.
Dopo 4-5 giorni potrà bagnare la zona trattata ed effettuare bagno o doccia.
Dovrà inoltre indossare in maniera continuativa una guaina compressiva per almeno una settimana al massimo un mese.

Esiti cicatriziali – Nelle sedi di intervento di liposuzione sarà presente una cicatrice di circa 3 mm delle dimensioni della canula per aspirare il grasso.

Possibili complicanze –  Rare e rappresentate da: infezione, ematoma, eventuali asimmetrie e irregolarità del profilo cutaneo, embolia grassosa. Tra le altre possibili complicanze vi è la compromissione temporanea della circolazione linfatica nella zona operata con conseguente gonfiore. Questa situazione si risolve spontaneamente o con terapia Tecar e massaggi nel giro di 1 mese circa. Un’ulteriore complicanza possibile è la presenza, a guarigione avvenuta, di infossamenti del profilo cutaneo nelle zone operate per eccessiva retrazione cicatriziale. Le eventuali irregolarità o asimmetrie possono essere facilmente trattabili 6 mesi dopo l’intervento in anestesia locale a livello ambulatoriale.

Ritorno al sociale –  La paziente potrà riprendere l’attività fisica 5-6 giorni dopo l’intervento, tenendo presente che per circa 10 giorni avrà dolore alla pressione sulle aree operate. Potranno essere riprese le attività sportive dopo 3-4 settimane a seconda della intensità dello sforzo. La guida dell’automobile è consentita dopo 2-4 giorni. L’attività sessuale dopo 1 settimana. Se il lavoro del paziente fosse tale da richiedere sollevamenti, spinte, etc., dopo la liposuzione sarà necessario un periodo di convalescenza più lungo.

Range di prezzo –  da 1000 a 10000 € (valutabile dopo la prima visita)

Comprende – Visite successive alla prima, colloquio con l’anestesista, costi di  sala operatoria, degenza, parcelle professionali di chirurgo | aiuto | ferrista | anestesista, controlli post operatori, eventuali ritocchi a seconda del caso.

Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.

Risultato finale –  I risultati della liposuzione sono visibili fin da subito e tendono a migliorare nel tempo. In pochi mesi (6 mesi perchè venga smaltito il gonfiore dovuto dai liquidi prodotti dall’intervento, circa 1 mese per i lividi) diventa evidente la nuova silhouette del paziente, più bella e sana.

Come mantenersi – Il risultato è definitivo, ma il passare degli anni cambierà il profilo corporeo della paziente. É tuttavia imprescindibile un cambio di stile di vita da parte del paziente o della paziente: curare l’alimentazione, praticare attività fisica.

  • Anestesia
    Spinale o Epidurale / Generale

    Anestesisti di provata esperienza, collaboratori decennali all’avanguardia nel settore per garantire sicurezza e confort unite al minimo dolore post operatorio.

  • Durata
    30 minuti - 3 Ore (stima approssimativa)

    Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.

  • Degenza
    1 Giorno / Day surgery

    Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.

  • Ritorno al sociale
    Da 1 a 3 Settimane

    Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.

delimiter image

I Plus di un Intervento

col Dott. Domenico De Fazio

Operarsi con Dott. de Fazio: Esperienza e Professionalità
Esperienza e Professionalità
Conoscere il Dott. Domenico De Fazio
Formazione di qualità maturata – in Italia e nel Mondo – a fianco dei più importanti nomi della chirurgia plastica diventando, con passione e dedizione, uno di essi.
Operarsi con Dott. de Fazio: Sicurezza e Assistenza
Sicurezza e Assistenza
Affidarsi al Dott. Domenico De Fazio
Un team preparato, efficiente ed affiatato, le migliori strutture ospedaliere, costante e qualificata assistenza dal pre al post intervento (anestesista, reperibilità H24 ecc).
Operarsi con Dott. de Fazio: Naturalezza e Risultati
Naturalezza e Risultati
Scegliere il Dott. Domenico De Fazio
“La mano del chirurgo deve essere invisibile” per trasformarsi e creare una nuova bellezza, in armonia con il resto della figura, non artefatta ma visibile e apprezzabile.