L’azione della tossina botulinica consente di ridurre la dimensione del polpaccio e quindi di armonizzare la gamba e tutta la figura corporea. Risolutiva o comunque di aiuto anche nei casi di asimmetrie.
Corpo / Riduzione polpacci
Intervento di Riduzione Polpaccio
Chirurgia plastica corpo
Procedura Chirurgica
Finalità – Il trattamentodi riduzione polpacci con tossina botulinica permette in modo rapido e poco invasivo un ottimo risultato nella correzione delle ipertrofie muscolari del polpaccio o la risoluzione di asimmetrie tra un polpaccio e l’altro, riducendone uno.
Il trattamento – La riduzione polpacci è piuttosto semplice, e prevede l’iniezione della tossina botulinica direttamente nella zona da trattare, attraverso piccole infiltrazioni. Gli aghi usati sono molto sottili, il dolore durante il trattamento è molto modesto.
Preparazione pre operatoria – Verificare se si rientra in uno dei casi nei quali è sconsigliato l’intervento:
Conclamata allergia alla tossina o ai componenti della preparazione _ Gravidanza o allattamento _ Malattie dei muscoli _ Terapia con farmaci miorilassanti in corso _ Terapie in corso con farmaci che potrebbero interagire con la tossina botulinica.
Indicazioni post operatorie – Nessuna.
Esiti cicatriziali – Nessuno, in quanto questo trattamento di riduzione polpacci non prevede incisioni.
Possibili complicanze – Gli effetti collaterali sono in genere minimi: occasionalmente possono comparire gonfiore e piccoli ematomi in sede di iniezione, che però si risolvono nel giro di 24-48 ore dal trattamento, ed eventuale fastidio nel camminare per 24 ore. Occasionalmente possono comparire mal di testa e dolore.
Ritorno al sociale – Dopo l’infiltrazione è importante non massaggiare le zone trattate per alcune ore (minimo 4) e non eseguire attività sportiva per una settimana dal trattamento.
Range di prezzo – da a € (valutabile dopo la prima visita)
Comprende – Intervento e visite di controllo successive alla prima.
Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.
Risultato finale – La tossina botulinica richiede qualche giorno per sviluppare la sua azione, in genere l’efficacia clinica è evidente nell’arco dei 15 giorni successivi all’applicazione.
Come mantenersi – Ripetendo periodicamente il trattamento (1-2 volte l’anno, in base alle proprie necessità) in quanto la tossina botulinica non ha effetti permanenti. Per mantenere il risultato è necessario integrare l’applicazione ogni 8-12 mesi.
Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.
Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.
Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.