Metodo naturale, sicuro, anallergico, utile per dare maggior definizione al gluteo. Attraverso il lipofilling si estrae il grasso aspirandolo da zone come le cosce o l’addome, o da qualunque altra sede di prelievo disponibile, per poi trasferirlo nella regione glutea, modellandola.
Corpo / Lipofilling glutei
Intervento di Lipofilling Glutei
Chirurgia plastica corpo
Procedura Chirurgica
Finalità – Il lipofilling glutei ha un duplice effetto, aumentare o modellare il volume del gluteo e contestualmente ridurre le zone con eccesso adiposo.
Associazione – Il prelievo di grasso per il lipofilling del gluteo viene generalmente eseguito in associazione alla liposcultura. Per questo motivo le pazienti candidate a questo intervento dovranno avere come presupposto l’indicazione a una liposuzione per il prelievo del tessuto adiposo necessario.
L’intervento chirurgico – Per eseguire un lipofilling glutei si utilizza un piccolo ago collegato a una siringa, mediante la quale il grasso viene estratto dal sito donatore dove il tessuto adiposo è più compatto: addome, fianchi o coscia. Una volta aspirato, il grasso viene trattato con un macchinario che in sala operatoria ricava cellule staminali pure dal tessuto adiposo del paziente, le quali andranno poi ad arricchire di cellule staminali il tessuto adiposo da impiantare con aghi sottilissimi nel gluteo.
Questo procedimento può essere ripetuto sino a ottenere la correzione desiderata. Nella maggioranza dei casi, per ottenere un aumento di volume del gluteo è necessario prelevare un abbondante quantitativo di tessuto adiposo, poiché mediamente un aumento del gluteo si effettua con 200-500 cc di grasso per lato. Per questo motivo le pazienti candidate a questo intervento dovranno avere come presupposto l’indicazione a una liposuzione per il prelievo del tessuto adiposo necessario.
Preparazione pre operatoria – Si consiglia di non assumere aspirina o medicamenti che la contengono per due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo. L’aspirina può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze. Alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali si consiglia di interrompere l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.
Indicazioni post operatorie – Dopo una settimana visita di controllo e non sarà necessario rimuovere i punti di sutura perché vengono utilizzati fili riassorbibili. Dopo 5-7 giorni il paziente potrà bagnare la zona trattata ed fare bagno o doccia. Dovrà inoltre indossare in maniera continuativa una guaina compressiva per circa un mese. Il gluteo non deve subire compressioni o massaggi energici per 30 giorni: per questo le pazienti utilizzeranno un apposito cuscino per i primi 10 giorni.
Esiti cicatriziali – A livello del gluteo non vi sarà nessuna cicatrice perché gli aghi utilizzati non lasciano nessun segno. Nelle sedi di prelievo sarà presente una cicatrice di circa 3 mm delle dimensioni dell’ago.
Possibili complicanze – Rare e rappresentate da: infezione, ematoma, eventuali asimmetrie e irregolarità del profilo cutaneo. Tra le altre possibili complicanze vi è la compromissione temporanea della circolazione linfatica nella zona operata, con conseguente gonfiore. Questa situazione si risolve spontaneamente o con terapia Tecar e massaggi nel giro di un mese circa. Le eventuali irregolarità, retrazioni cicatriziali o asimmetrie possono essere facilmente trattabili 6 mesi dopo l’intervento in anestesia locale a livello ambulatoriale senza costi aggiuntivi.
Ritorno al sociale – I tempi di recupero delle normali attività fisiche non vengono allungati a causa di edemi e gonfiori. Gli eventuali arrossamenti, in genere molto rari in questo intervento, possono ritardare l’esposizione al sole fino alla loro completa scomparsa. Il dolore, o comunque l’eventuale fastidio che può perdurare 2-3 settimane, potrebbero ridurre la funzionalità degli arti inferiori. La ripresa dell’attività sociale prevede il riposo di una settimana per le aree sottoposte al prelievo, che di solito sono le cosce, i fianchi, le ginocchia e l’addome. Per questo saranno limitate per una settimana le lunghe camminate gli sport e gli sforzi, ma dal giorno dopo l’intervento sarà possibile riprendere l’attività lavorativa in ufficio. Il ritorno all’attività sportiva può avvenire tra la 3° e 4° settimana. I dolori in genere non sono presenti e possono comunque essere ben controllati dai farmaci. Le limitazioni ai movimenti sono dipendenti dalle sedi e dai volumi di prelievo. La guida non è limitata dall’intervento del lipofilling glutei.
Range di prezzo – da a € (valutabile dopo la prima visita)
Comprende – Visite successive alla prima, colloquio con l’anestesista sala operatoria, degenza, parcelle professionali di chirurgo | aiuto | ferrista | anestesista, controlli post operatori, eventuali ritocchi a seconda del caso.
Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.
Risultato finale – Il grasso reimpiantato permane, per tutta la vita, nelle aree trattate.
Come mantenersi – ?
Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.
Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.
Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.