Il lifting delle cosce è un intervento chirurgico volto ad eliminare l’eccesso cutaneo e sottocutaneo dalla faccia interna delle cosce, ridando al tempo stesso tono a tutta la cute della coscia.
Corpo / Lifting cosce
Intervento di Lifting Cosce
Chirurgia plastica corpo
Procedura Chirurgica
Finalità – Rimodellamento della forma e alla riduzione delle dimensioni della regione interna delle cosce asportandone l’eccesso cutaneo e adiposo. Risolutivo anche in caso di sola lassità cutanea dell’interno coscia.
Associazione – Il lifting cosce è quasi sempre eseguito in associazione con una liposuzione delle cosce.
L’intervento chirurgico – Avviene attraverso delle incisioni che, partendo dalla regione inguinale, raggiungono la faccia interna della radice delle cosce e, procedendo verso dietro, la regione glutea. In questo modo la cute delle cosce, ed eventualmente dei glutei, viene stirata in alto in modo da eliminarne l’eccesso. La cute viene poi suturata nella nuova posizione.
In alcuni casi sarà necessario posizionare un dreanggio aspirativo in corso di intervento.
Preparazione pre operatoria – Si consiglia di non assumere aspirina o altri farmaci che contengano lo stesso principio attivo almeno due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo. L’aspirina può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze.
Indicazioni post operatorie – La paziente potrà camminare già dal primo giorno dopo l’intervento ed entro 24 ore saranno rimossi gli eventuali drenaggi. Entro il giorno stesso o il primo giorno post-operatorio il paziente potrà essere dimesso
I punti di sutura saranno rimossi tra il 7° e il 15° giorno. Nel post-operatorio è indicato un ciclo di trattamento con Tecar® terapia per favorire il riassorbimento di eventuali edemi ed ecchimosi.
Esiti cicatriziali – L’intervento comporta delle cicatrici corrispondenti alle incisioni descritte; queste cicatrici potranno essere più o meno evidenti e potranno essere agevolmente coperte con un normale slip; le cicatrici stesse possono eventualmente essere migliorate chirurgicamente, in anestesia locale, non prima di sei mesi dall’operazione.
Possibili complicanze – Le complicanze legate all’intervento sono modeste.
Infezione. Essa può essere considerata la complicanza più frequente e può svilupparsi nel periodo postoperatorio. Tale complicanza è agevolmente trattabile con la comune terapia antibiotica.
Deiescenze. Può verificarsi la separazione dei margini della ferita in alcuni tratti, lungo il suo decorso, a causa di trazioni eccessive o di infezioni intercorrenti. Tale evenienza condiziona l’aspetto finale della cicatrice che può essere migliorato con un piccolo intervento in anestesia locale almeno sei mesi dopo l’operazione. Asimmetrie. Il residuare di eventuali asimmetrie potrà richiedere dopo 6 mesi dall’intervento, un ritocco in anestesia locale.
Ritorno al sociale – Una ripresa dell’attività fisica moderata potrà avvenire dal primo giorno post-operatorio. Nei primi 15 giorni dopo l’intervento sarà comunque consigliabile il riposo per evitare indebite trazioni sulle ferite. Successivamente la completa attività fisica potrà essere ripresa gradualmente. La guida dell’automobile potrà essere consentita dopo 1 settimana e l’attività sessuale dopo 4 settimane . Potranno essere riprese le attività sportive dopo 4-8 settimane a seconda dell’intensità dello sforzo.
Range di prezzo – da 5000 a 10000 € (valutabile dopo la prima visita)
Comprende – Visite successive alla prima, colloquio con l’anestesista, costi di sala operatoria, degenza, parcelle professionali di chirurgo | aiuto | ferrista | anestesista, controlli post operatori, eventuali ritocchi a seconda del caso.
Anche se in Italia non è obbligatorio avere la specializzazione in chirurgia plastica per poter effettuare interventi di questo genere, scegliere uno specialista qualificato e di esperienza, con un team e una struttura adeguati alle spalle assicurerà sia il risultato che la propria salute.
Risultato finale – I risultati sono immediati e visibili immediatamente e si stabilizzeranno col passare dei mesi.
Come mantenersi – ?
Compatibilmente con le procedure di ogni intervento, a parità di risultato, il Dott. De Fazio privilegia sempre le tecniche operatorie mini invasive e all’avanguardia.
Strutture di primo livello, con sale operatorie attrezzate per i maggiori interventi in anestesia generale, spinale o locale e con annesso reparto di degenza, per la massima sicurezza.
Processo di guarigione e tempi di ripresa vengono specificati anticipatamente per dar modo al paziente di gestire l’intervento nella massima consapevolezza.