Dott. Domenico De Fazio :: Interventi :: Viso :: Soft lifting per ringiovanimento viso

Soft lifting del volto secondo Serdev

estetica_viso_soft_liftingIl soft lifting del volto secondo Serdev è un intervento mini invasivo che consente di migliorare rapidamente l'aspetto del viso.
Viene eseguito mediante l’utilizzo di normali fili di sutura, molto sottili, e non dà luogo ad alcuna cicatrice, se non piccoli punti di accesso del filo chirurgico.

ANESTESIA:
locale
DURATA INTEREVENTO:
30 - 40 min.
DEGENZA:
no
RITORNO AL SOCIALE:
immediato
L'intervento

L' intervento viene eseguito in anestesia locale ed è indicato per risollevare tutta la regione del terzo medio-facciale e la regione degli zigomi. Non vi è assolutamente dolore durante l'intervento chirurgico.
La durata dell' intervento è di circa 30-40 minuti. Si utilizzano fili chirurgici di sospensione che consentono di risollevare e quindi ringiovanire le parti rilassate del viso, senza scollamento né rimozione di cute.
I fili possono essere permanenti o riassorbibili, generalmente a lungo periodo di riassorbimento e con azione antimicrobica. I fili inseriti non si sentono né si vedono. Dopo l'intervento non sono necessarie fasciature o punti di sutura. Viene applicato un cerotto sul punto di accesso che si può rimuovere dopo 24 ore.

Preparazione pre operatoria

i consiglia di non assumere aspirina o medicamenti che la contengono per due settimane prima dell'intervento e due settimane dopo. L'aspirina può causare sanguinamento e quindi creare rischio di complicanze.
Si consiglia di sospendere o ridurre il fumo. È preferibile praticare uno shampoo antisettico la sera prima e la mattina dell'intervento. Eventuali tinture dei capelli sono consentite fino a tre giorni prima dell'operazione.

Dopo l'intervento

Non è necessario alcun bendaggio e, dal terzo giorno in poi, i pazienti potranno delicatamente lavare i capelli.
I pazienti generalmente saranno presentabili il giorno dopo l’intervento, anche se per una settimana può persistere un lieve gonfiore. Dopo l'intervento è presente un certo grado di edema (gonfiore), eritema (arrossamento) e di ecchimosi, ma generalmente il fastidio ed il dolore sono minimi o assenti.

Possibili complicanze

I rischi specifici del soft lifting del volto sono limitati e generalmente rari, il più comune è rappresentato da infezioni, che rispondono comunque prontamente ad adeguato trattamento antibiotico (solitamente preventivo).
Possono manifestarsi edemi (gonfiori) ed ecchimosi (lividi), che tendono a scomparire nel giro di 3-10 giorni, e possono essere agevolmente mascherati con il trucco.

Ritorno al sociale

Il ritorno al sociale è immediato.
Occorre però limitare l’esposizione solare diretta per circa 1 mese, avvalendosi di apposite creme protettive. Anche l'uso del calore deve essere limitato (compresse calde sul viso, massaggi).