Dott. Domenico De Fazio :: Interventi :: Viso :: Soft lifting per ringiovanimento collo

Soft lifting del collo secondo Serdev

Per un collo sempre giovaneL’invecchiamento è un processo lento, fatto di piccoli e costanti cambiamenti che diventano visibili nel tempo: le depressioni del volto, la perdita di elasticità e tono del collo, lo svuotamento delle guance, le rughe, segnano inevitabilmente la superficie del viso e del collo. Il soft lifting del collo è un’alternativa soft al lifting tradizionale per migliorare l'aspetto del collo in tempi brevi, garantendo un risultato estetico naturale. Si tratta di un intervento mini invasivo, che consente di migliorare rapidamente l'aspetto della regione cervicale anteriore. Si utilizzano fili chirurgici di sospensione che non si sentono né si vedono, non danno luogo a cicatrici evidenti e non necessitano di alcun bendaggio post-operatorio.


ANESTESIA:
locale
DURATA INTEREVENTO:
30 - 40 min.
DEGENZA:
no
RITORNO AL SOCIALE:
immediato
L'intervento

Il soft lifting del collo secondo Serdev è un intervento mini invasivo che si esegue in anestesia locale e consente di risollevare, quindi ringiovanire, tutta la regione del collo, con scollamento e senza rimozione della cute, con una cicatrice di circa 3 mm. situata dietro l’orecchio. Non vi è assolutamente dolore durante l'intervento chirurgico. La durata dell'intervento è di circa 30-40 minuti.
Si utilizzano fili chirurgici di sospensione che non si sentono né si vedono. I fili possono essere permanenti o riassorbibili, generalmente a lungo periodo di riassorbimento e con azione antimicrobica. Nei casi di importanti lipoaccumuli del collo, viene eseguita una contestuale liposuzione dell'area sottomentoniera. Dopo l'intervento non sono necessarie fasciature o punti di sutura. Viene applicato un cerotto sul punto di accesso che si può rimuovere dopo 24 ore.

Preparazione pre operatoria

Si consiglia di non assumere aspirina o medicamenti che la contengono per due settimane prima dell'intervento e due settimane dopo. L'aspirina può causare sanguinamento e quindi creare rischio di complicanze. Si consiglia di sospendere o ridurre il fumo.
È preferibile praticare uno shampoo antisettico la sera prima e la mattina dell'intervento.
Eventuali tinture dei capelli sono consentite fino a tre giorni prima dell'operazione.

Dopo l'intervento

Dopo l'intervento è presente un certo grado di edema (gonfiore), eritema (arrossamento) e di ecchimosi, ma generalmente il fastidio ed il dolore sono minimi o assenti.

Possibili complicanze

I rischi specifici del soft lifting del collo sono limitati e generalmente rari. Può essere necessaria l’assunzione di un antidolorifico per attenuare un’eventuale sensazione dolorosa nella regione auricolare.
Possono manifestarsi edemi (gonfiori) ed ecchimosi (lividi), che tendono a scomparire nel giro di 3-10 giorni e possono essere agevolmente mascherati con il trucco.

Ritorno al sociale

Il ritorno al sociale è immediato.
Occorre però limitare l’esposizione solare diretta per circa una settimana o fino a completa scomparsa di eventuali ecchimosi. Anche l'uso del calore deve essere limitato (compresse calde sul collo, massaggi).