Dott. Domenico De Fazio :: Interventi :: Viso :: PRP per il ringiovanimento della pelle del viso

PRP Viso

prp visoIl PRP è un trattamento ambulatoriale per il ringiovanimento del volto: grazie alla rigenerazione dei tessuti la pelle risulta fin da subito più tonica e compatta.

ANESTESIA:
locale
DURATA INTEREVENTO:
30 min.
DEGENZA:
no
RITORNO AL SOCIALE:
immediato
La tecnica

La biorigenerazione cutanea con PRP é la nuova frontiera del ringiovanimento, questa tecnica innovativa non invasiva consente di ripristinare le migliori condizioni vitali della cute determinando un miglioramento dell’estetica della pelle e dei parametri fisiologici cutanei. Il PRP, plasma arricchito di piastrine, è un concentrato di piastrine che rilascia fattori di crescita, in grado di favorire la rigenerazione dei tessuti.
Le piastrine attivate elaborano, immagazzinano e rilasciano vari fattori di crescita (PDGF, TGF alfa e beta, IGF I e II, EGF, VEGF), che promuovono la neoangiogenesi, cioè la comparsa di nuovi vasi, la chemiotassi cioè la migrazione dei macrofagi e dei fibroblasti e la loro proliferazione, la sintesi di collagene ed acido ialuronico. In sostanza, i fattori di crescita liberati dalle piastrine sono in grado di stimolare ed accelerare i processi di guarigione e rigenerazione dei tessuti. Ed è attraverso questo meccanismo che si ottiene una rigenerazione dell’area trattata.

Il trattamento

Il trattamento ambulatoriale richiede circa 30 minuti, si preleva dal paziente un piccolo quantitativo di sangue venoso, che viene poi opportunamente centrifugato, in modo da ottenerne la separazione nella frazione contenente i globuli rossi, che viene scartata, e quella contenente plasma e piastrine, che viene invece recuperata e trattata con un attivatore piastrinico.
Il gel piastrinico così ottenuto viene quindi subito reiniettato nel derma dello stesso paziente da cui è stato prelevato. Il trattamento non richiede alcuna anestesia poiché non è doloroso. Può’ essere trattata in questo modo  la cute del volto, del collo, del décolleté, del  dorso delle mani.

I risultati

I primi risultati sono visibili sin dal giorno dopo: la pelle appare sensibilmente più idratata e turgida, grazie alla componente plasmatica del gel piastrinico, che conferisce subito una maggiore idratazione.
Dopo un paio di settimane si iniziano a vedere gli effetti legati alla stimolazione da parte dei fattori di crescita della rigenerazione tissutale: la pelle diventa a poco a poco più luminosa, compatta, elastica, e si attenuano anche alcune rughette. Questo tipo di risultato a lungo termine si consoliderà e stabilizzerà ulteriormente nel corso del mese successivo. Il miglioramento determinato da ogni seduta si sommerà in modo sinergico ai risultati prodotti dalle sedute precedenti.