Dott. Domenico De Fazio :: Home :: Utility :: Glossario

Glossario

Chirurgia estetica
La chirurgia estetica deve soltanto restituire l'armonia di una personalità, sbarazzandola di ciò che intralcia. Le tecniche della chirurgia plastica sono rivolte a rispondere a questa attesa.

 

CHIRURGIA ESTETICA VISO

Rinoplastica (Correzione del naso)
La Rinoplastica è l'intervento di chirurgia estetica che permette di rimodellare il naso. In particolare si intende la modifica della forma strutturale esterna ed interna del naso, che può essere eseguita sia per ragioni estetiche, sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori. La rinoplastica viene effettuata in anestesia generale e va a modificare la forma del naso intervenendo sullo scheletro osseo e cartilagineo.

Blefaroplastica (plastica delle palpebre)
La Blefaroplastica è una tecnica chirurgica plastica, atta al ringiovanimento della palpebra, attraverso il riposizionamento della cute e delle borse di tessuto adiposo. Può essere eseguita in anestesia locale in day hospital.

Otoplastica (correzione orecchie a sventola)
L'Otoplastica è un intervento chirurgico che consente non solo di rimodellare le tipiche "orecchie a sventola", ma anche di ridurre il lobo auricolare o correggere eventuali malformazioni del padiglione. L'intervento chirurgico di otoplastica è piuttosto semplice e può essere effettuato in anestesia locale, con o senza sedazione, secondo le preferenze del paziente.

Lifting facciale
Il Lifting Facciale è l'intervento chirurgico più indicato per riposizionare i tessuti del viso, eliminare la cute in eccesso e ridare al volto l'aspetto fresco e giovanile di un tempo.  A seconda delle indicazioni e delle aspettative del paziente, si può spaziare da Mini-Lifting molto leggeri, effettuati in anestesia locale, fino a Lifting completi che consentono di migliorare non solo l'aspetto del viso, ma anche quello del collo.

CHIRURGIA ESTETICA SENO

Interventi di chirurgia estetica volti al miglioramento del seno

Mastoplastica Additiva (ingrandimento del seno)
La Mastoplastica Additiva è il metodo più utilizzato per aumentare il volume e migliorare la forma del seno.
L’intervento consiste nell’inserimento di protesi di gel silicone, testurizzate o rivestite di poliuretano, sotto-ghiandolari o sotto-muscolari.

    Mastoplastica riduttiva (riduzione del seno)
La Mastoplastica Riduttiva è un intervento di chirurgia estetica particolarmente indicato per tutte le pazienti che presentano un seno di volume eccessivo (gigantomastia o ipoplasia della mammella).

    Mastopessi (sollevamento del seno)
La perdita di elasticità cutanea, la forza di gravità, ed altri fattori come diminuzione di peso, gravidanza e allattamento, possono modificare la forma e la tonicità del seno femminile. L'intervento di chirurgia estetica di Mastopessi, effettuato con o senza protesi,  è rivolto a tutte quelle pazienti che vogliono rimodellare il proprio seno, sia ingrandendolo sia conservando il loro volume naturale. Il risultato sarà in entrambi i casi di un seno dall'aspetto più giovanile, più alto e soprattutto più rassodato.

    Ginecomastia (riduzione ghiandola mammaria maschile)
La Ginecomastia è un interevento di chirurgia estetica molto diffuso nei pazienti di sesso maschile. Consiste in un antiestetico ipersviluppo dela mammella maschile. Questa condizione riguarda sia pazienti giovani sia adulti, e può manifestarsi con ipertrofia della ghiandola mammaria e del tessuto adiposo.

CHIRURGIA ESTETICA CORPO

Interventi di chirurgia estetica volti al rimodellamento corporeo
  
Addominoplastica
L'Addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica indicato indistintamente per i pazienti di sesso maschile e femminile che presentano un importante cedimento della cute a livello della regione addominale, che si può associare o meno ad un eccesso di grasso e al cedimento dei muscoli della parete addominale.

Lifting di braccia e cosce
Gli interventi di chirurgia estetica di Lifting delle Braccia o delle Cosce trovano la loro migliore indicazione in quei pazienti, di sesso maschile o femminile, che sono andati incontro ad importanti perdite di peso o per invecchiamento. E’ un intervento che consente di rimuovere la cute in eccesso presente tipicamente nella faccia interna della parte prossimale delle braccia e delle cosce. Attraverso una cicatrice poco visibile nella parte più nascosta di queste aree, si ottiene un effetto più tonico e rassodato.

Liposuzione o Liposcultura
La liposuzione (letteralmente: aspirazione del grasso) o Liposcultura è una tecnica chirurgica che consiste nell'aspirazione di  grasso attraverso una cannula. Si tratta di uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti. Si esegue per rimuovere lipoaccumuli localizzati.